2023 – Alfabeto d’Entroterra

Un progetto di rigenerazione territoriale 

“Alfabeto d’Entroterra” si muove all’interno delle Linee guida per pratiche collaborative di partecipazione civica attiva
/ Bando Fondazione Compagnia di San Paolo

Ogni paese è un terreno fertile per il sedimento di storie, tradizioni e riti capaci di generare senso comune. Il progetto vuole creare comunità custodi a Terzorio, per valorizzare il luogo e contro lo svuotamento dei borghi. Grazie a workshop di co-progettazione volti a realizzare artefatti e azioni di arte pubblica e design for public spacecon la comunità (manifesti, oggetti, eventi), si potrà comunicare e recuperare tradizioni locali e conservare la cultural heritage.
Un’analisi partecipata, una mappatura di rituali, usanze e tradizioni metterà in luce le espressioni dell’identità di luogo.

Il progetto, promosso dall’Associazione Radice Comune, si pone come proseguimento del progetto di ricerca e professionale del gruppo – con tematiche legate a paesaggio e comunità, rituali e inclusione, legate ad azioni di progettazione partecipata –  e si collega con le scuole di cittadinanza svolte da Dialoghi d’Arte nel progetto Avanguardie a Ponente, del Bando In Luce.

L’iniziativa si incentra sulla valorizzazione della comunità di Terzorio, attraverso un percorso di riappropriazione delle sue peculiarità, fatte di artefatti rituali materiali e immateriali che stanno scomparendo, creando altresì un modello esportabile per le realtà territoriali che presentano condizioni analoghe. È al centro un lavoro sulle persone e con le persone del luogo, per innescare opportunità concrete, incoraggiando la costruzione di comunità custodi della memoria tangibile e intangibile, capaci di tramandare e diffondere il testimone della cultural heritage nel tempo. 

Progettistə, studentə e ricercatorə lavoreranno con la cittadinanza attiva attraverso il workshop “Restanza” per creare una connessione e restituire in maniera concreta luoghi e tradizioni, riqualificando e restituendo lo spazio della Torre e creando sistemi di simboli e narrazione.

More info: https://www.alfabetodentroterra.it

Progetto “Alfabeto d’Entroterra”, realizzato all’interno del Bando di Fondazione Compagnia di San Paolo “Linee guida per pratiche collaborative di partecipazione civica attiva
”

Competenze

Postato il

17 Novembre 2023