IO VIVO QUI ha come obiettivo primario la creazione di una rete territoriale che, in un’ottica di welfare generativo, crei, a partire dalla scuola e coinvolgendo le realtà educative del territorio e le famiglie, una comunità educante. La direzione è quella di valorizzare abilità, favorire la conoscenza del territorio e l’appartenenza, prevenire la dispersione scolastica e attivare il tessuto sociale affinché diventi maggiormente inclusivo e attento ai bisogni dei minori.
Attività realizzate
1. Ti presento il giardino
Laboratorio online di co-progettazione
Un primo incontro conoscitivo, una narrazione condivisa sullo stato del giardino della Scuola Daneo, sui bisogni e i sogni di chi da anni è attivo nello spazio che diverrà co-progettato dalle associazioni, dai bambini e dalle bambine del quartiere.
2. La scala in giardino
Un incontro conoscitivo con i docenti della scuola Daneo per porre una base condivisa sul percorso di progettazione partecipata attraverso un viaggio esplorativo e percettivo degli scenari futuri del giardino.
3. Il giardino interiore
Percorso partecipazione Scuola Primaria G. Daneo – Classe 4B
Gruppi di lavoro, attività di ascolto e delle idee. Attraverso un’esperienza di immaginazione multisensoriale si accompagneranno i piccoli viaggiatori ad esplorare il proprio giardino interiore partendo dalle sensazioni del corpo.
4. Condivido in giardino
Percorso partecipazione Scuola Primaria G. Daneo – Classe 4A
Cosa ci piace fare all’aperto? Immaginiamo il nostro giardino come una tela bianca dove poter esprimere ogni desiderio: eccolo trasformarsi in un palcoscenico, campo da calcio, aula all’aperto!